Intervista all’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Potenza

Intervista all’Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Potenza

RU

Antonio Vigilante è un giovane ingegnere eletto in una lista civica che ha appoggiato la candidatura a Sindaco di Mario Guarente, impegnato nel mondo dell’associazionismo, è uno dei Portatori della Iaccara, è molto determinato ed animato da buona volontà. Affrontiamo con lui le problematiche affidategli dalle deleghe.

Assessore, le sue deleghe riguardano l’urbanistica, lavori pubblici e ricostruzione, lei è ingegnere quindi l’uomo giusto al posto giusto…

Uno dei motivi per cui sono stato ritenuto utile nel ruolo che rivesto è sicuramente la mia professione. Non ritengo dall’altro canto di voler essere il pianificatore ma l’interprete dei sentimenti comuni della popolazione tenendo conto anche le esigenze di sopravvivenza del tessuto economico.

Qual è la situazione per quanto riguarda i lavori pubblici in corso di esecuzione?

Si può fare una ipotesi di ultimazione dei lavori in corso, appaltati o finanziati?

I lavori pubblici ancora in fase di completamento sono il Ponte di Montereale, lo svincolo autostradale Bucaletto, il parco di Parco Aurora e alcune opere di completamento del parco Fluviale.  Nei primi due casi siamo alla fase di ultimazione entro i primi mesi del 2020 cono di poterli vedere conclusi, per Parco Aurora siamo alla fase di verifica dei requisiti della Società vincitrice di gara conto nei prossimi mesi di poter vedere iniziare i lavori. Abbiamo inoltre i lavori per cui FAL è il soggetto beneficiario ed attuatore con il sottopasso di Via Calabria ed il sottopasso di Rione Mancusi. Nel primo caso i lavori hanno  un cronoprogramma che vede la fine dei lavori per il mese di dicembre ma credo sforeranno per via di qualche criticità in relazione ad interferenze con i sotto servizi. Per il secondo siamo in attesa del progetto esecutivo. In entrambi i casi stiamo sollecitando perché ogni adempimento venga fatto in tempi congrui e certi.

Per quanto concerne la programmazione sono stati individuati i prossimi interventi? Quali sono e con quali fondi si potranno realizzare?

Gli interventi che sono stati programmati sono diversi e spaziano in diversi settori dell’ente. Abbiamo interventi che riguardano l’efficientamento sia energetico che del patrimonio dell’ente. Inoltre vi è un importante sforzo nell’efficientamento della gestione dei rifiuti. È già nelle nostre intenzioni organizzare una spiegazione pubblica di tutti gli interventi programmati quindi ne parleremo più nel dettaglio a breve.

Quale sarà il futuro urbanistico della città? Una città cresciuta in maniera disorganica e disordinatamente, per anni identificata come città del cemento. Con la revisione del RU quali saranno le linee guida da seguire per lo sviluppo della città?

Non abbiamo di certo le energie soprattutto economiche per poter immaginare di avventurarci in una variante del RU. Ma abbiamo l’opportunità, nella fase di scrittura delle convenzioni, di per poter intervenire nella direzione del riuso e della ricucitura del tessuto urbano.

Da anni Potenza non cresce più, il numero di abitanti si è stabilizzato e l’età media della popolazione si innalza ogni anno di più perché si fanno meno figli e l’emigrazione giovanile non s’arresta, teoricamente non servono nuove abitazioni….

A mio modo di vedere il capoluogo dovrebbe attrarre popolazione e non limitarsi al solo andamento demografico dei residenti. è evidente a tutti la dinamica della città di Potenza che gestisce flussi che sfiorano i 120.000 cittadini ma sulle sole energie economiche dei circa 67000 residenti.

L’Amministrazione Santarsiero iniziò una interlocuzione con il Consorzio ASI per la cessione dell’area industriale al Comune, l’Amministrazione De Luca firmò un protocollo d’intesa con ASI per trasferire l’area industriale al Comune entro il 31/12/2018, il “trasloco” non è stato fatto, rispetterete l’accordo sottoscritto?

Ovviamente si! Stiamo portando avanti il necessario stato di consistenza per il trasferimento delle aree al Comune.

Nell’area industriale insiste il suolo di proprietà regionale che ospita i ruderi dell’ex Cip Zoo, come verranno inseriti nel Regolamento Urbanistico quei suoli? In maniera ancora più diretta si potranno realizzare nuove cubature o saranno classificati in maniera diversa? Qual è il suo personale orientamento?

L’acquisizione delle aree ASI ci impone di dover intervenire con una pianificazione che la innesti nel Regolamento Urbanistico.

A mio parere è una occasione da non perdere per poter immaginare standard di qualità anche e soprattutto rispetto alle cubature e dinamiche di contesto già presenti.

La viabilità non è una sua delega però è uno dei “pulpitielli” che nessuna amministrazione ha saputo disciplinare, uno dei motivi di criticità che ingolfano le strade cittadine sono lo scorazzare dei bus interurbani lungo tutte le strade cittadine, c’è la necessità di realizzare un vero terminal bus che possa convogliare il flusso dei bus provenienti dal circondario e che sia raccordato con il sistema di mobilità cittadina. Realizzerete questa importante infrastruttura?

Oltre all’infrastruttura che pure è nei programmi dell’amministrazione si sta ragionando con Provincia e Regione per una gestione coordinata del servizio di mobilità

La città ha bisogno di adeguati spazi per ospitare spettacoli viaggianti (circo, luna park e manifestazioni varie) gli spazi oggi destinati a queste attività creano gravi problemi nel quartiere che li ospita. Come intendete operare?

Ragioniamo di un argomento che è sicuramente nelle priorità dell’amministrazione ma dopo neanche due mesi e mezzo di amministrazione avere la soluzione definitiva sarebbe come dire che il problema fosse stato già risolto dalla precedente amministrazione. Ci stiamo cimentando sulla questione e immaginiamo di poter trovare soluzioni che devono però incontrare non solo la nostra volontà.

Bisognerà trovare uno spazio attrezzato per fiere e mercati.

Anche in questo caso ragioniamo di un argomento che è sicuramente nelle priorità dell’amministrazione

Tags: , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Via dei Molinari: una strada inadeguata e pericolosa

Via dei Molinari è una strada di circa 1.500 metri che collega via del Gallitello alla strada provinciale 84 che […]

“Nemo propheta in patria”, il caso di un geniale imprenditore potentino

  L’economia lucana continua a dipendere da automotive, petrolio e turismo per lo più stagionale, restiamo fra le regioni più […]

ROSSELLINO ED IL PARCO MAI NATO

Rossellino è una contrada nella immediata periferia di Potenza, si trova a ridosso del raccordo autostradale Sicignano – Potenza per […]

Parco Aurora vuole uscire dal degrado

Articolo pubblicato su Controsenso del 16 novembre 2019   Nato negli anni ’70 il quartiere Parco Aurora è situato a […]

La maggioranza di centro-destra alla Regione favorisce le lobby del gioco d’azzardo

Articolo pubblicato su Controsenso del 9 novembre 2019 Solo due settimane fa, era il 25 ottobre, lo SPI – CGIL […]

Via Enna, i residenti danneggiati dal senso unico

Via Enna non è molto conosciuta ai potentini ma se gli si spiega che quella strada, con un dislivello notevole, […]