Comparazione costi del trasporto pubblico a Potenza e Matera

Comparazione costi del trasporto pubblico a Potenza e Matera

tabella

In rete ho trovato questa slide da cui sono elencati i contributi che la Regione Basilicata ha erogato ai comuni che svolgono un servizio di trasporto pubblico urbano. I dati si riferiscono al 2013.

Mi diverto a commentare le cifre mettendo a confronto i due capoluoghi di regione.

Potenza circa 66.000 abitanti, Matera 60.000.

Esaminiamo i km percorsi dai bus. Potenza 2.244.000 – Matera 1.300.000, Potenza ha una superficie di 173 kmq Matera di 388 kmq. Prima anomalia. Matera ha il doppio di territorio da servire e ha percorso 900.000 km in meno.

Il costo del servizio a Potenza è di 11.697.926 €, a Matera di 3.971.701, un terzo di Potenza.

Bisogna però considerare che nel costo del trasporto pubblico a Potenza incide il servizio reso con le scale mobili che dovrebbe incidere per circa 4.000.000 €. Stranamente a Potenza negli ultimi 7 anni il Comune, pur pesantemente indebitato, ha deciso di non far pagare l’utilizzo delle scale mobili. Se l’avesse fatto avrebbe recuperato oltre 1.000.000 € (16.000 passaggi al giorno “certificati” a 0.25 € sono circa 1.450 €).

La Regione Basilicata ha rimborsato il capoluogo di regione con 3.335.000 €, a Matera sono andati 2.086.000 €. I comuni ci hanno rimesso di loro il resto, Potenza 8.162.000 €, Matera 1.885.000 €.

C’è da dire che a Potenza il tratto urbano delle FAL è stato utilizzato come “metropolitana leggera” il cui costo è gravato sulle casse comunali.

Non so a Matera ma a Potenza il servizio di trasporto pubblico è molto inefficiente e i cittadini lo snobbano, pochi viaggiatori e i bus circolano semivuoti, stessa cosa sui trenini delle FAL.

I dati utilizzati si riferiscono al 2013, nel 2014 il costo del trasporto pubblico a Potenza è lievitato a oltre 15.000.000 di euro.

Gran parte del debito accumulato il Comune di Potenza che ha determinato il dissesto poteva essere tranquillamente tenuto entro limiti accettabili razionalizzando il trasporto pubblico, infatti l’ultimo anno in cui era la STI a gestire il servizio di trasporto urbano il costo annuale era di circa 5.000.000 di euro.

Tags: , , , , ,

Comments are closed.

Una strada indecente

Il nuovo cimitero di Potenza, intitolato a Giovanni Paolo II, dopo che nel vecchio camposanto di San Racco si sono […]

Radici park, un parco speciale a Potenza

Articolo pubblicato su Controsenso del 13 aprile 2019 Potenza 67.000 abitanti umani ed un discreto numero di potentini che possiede […]

Lucania, piccola Italia sconosciuta

Conservo molte poesie sulla Lucania, le preferite sono quelle di Mario Trufelli e Carlo Calza, ieri ne ho scoperta un’altra […]

Una infrastruttura attesa da tanto tempo

La consiliatura a guida De Luca volge al termine, a maggio i potentini torneranno alle urne per scegliere i nuovi […]

Ludopatia: il Comune di Potenza regolamenta il funzionamento delle “macchinette”

(vignetta di Mario Bochicchio) La diffusione sul territorio nazionale, e di conseguenza anche nella città di Potenza, di sale giochi […]

I sorpassati

(foto di Nicola Figliuolo) Con Dino De Angelis condivido due passioni, quella per il basket e l’amore per la nostra […]