Comparazione costi del trasporto pubblico a Potenza e Matera

Comparazione costi del trasporto pubblico a Potenza e Matera

tabella

In rete ho trovato questa slide da cui sono elencati i contributi che la Regione Basilicata ha erogato ai comuni che svolgono un servizio di trasporto pubblico urbano. I dati si riferiscono al 2013.

Mi diverto a commentare le cifre mettendo a confronto i due capoluoghi di regione.

Potenza circa 66.000 abitanti, Matera 60.000.

Esaminiamo i km percorsi dai bus. Potenza 2.244.000 – Matera 1.300.000, Potenza ha una superficie di 173 kmq Matera di 388 kmq. Prima anomalia. Matera ha il doppio di territorio da servire e ha percorso 900.000 km in meno.

Il costo del servizio a Potenza è di 11.697.926 €, a Matera di 3.971.701, un terzo di Potenza.

Bisogna però considerare che nel costo del trasporto pubblico a Potenza incide il servizio reso con le scale mobili che dovrebbe incidere per circa 4.000.000 €. Stranamente a Potenza negli ultimi 7 anni il Comune, pur pesantemente indebitato, ha deciso di non far pagare l’utilizzo delle scale mobili. Se l’avesse fatto avrebbe recuperato oltre 1.000.000 € (16.000 passaggi al giorno “certificati” a 0.25 € sono circa 1.450 €).

La Regione Basilicata ha rimborsato il capoluogo di regione con 3.335.000 €, a Matera sono andati 2.086.000 €. I comuni ci hanno rimesso di loro il resto, Potenza 8.162.000 €, Matera 1.885.000 €.

C’è da dire che a Potenza il tratto urbano delle FAL è stato utilizzato come “metropolitana leggera” il cui costo è gravato sulle casse comunali.

Non so a Matera ma a Potenza il servizio di trasporto pubblico è molto inefficiente e i cittadini lo snobbano, pochi viaggiatori e i bus circolano semivuoti, stessa cosa sui trenini delle FAL.

I dati utilizzati si riferiscono al 2013, nel 2014 il costo del trasporto pubblico a Potenza è lievitato a oltre 15.000.000 di euro.

Gran parte del debito accumulato il Comune di Potenza che ha determinato il dissesto poteva essere tranquillamente tenuto entro limiti accettabili razionalizzando il trasporto pubblico, infatti l’ultimo anno in cui era la STI a gestire il servizio di trasporto urbano il costo annuale era di circa 5.000.000 di euro.

Tags: , , , , ,

Comments are closed.

Sulle strade di Potenza è facile perdersi, segnaletica da migliorare

Potenza è città di servizi per cui negli uffici statali e locali ci vengono persone da tutta le regione, nel […]

A Potenza tanti fabbricati sotto le onde elettromagnetiche

articolo pubblicato su Controsenso del 13 ottobre 2018 La sottostazione Enel di via del Gallitello molti anni fa si trovava […]

Intervista al comandate della Polizia Locale di Potenza – seconda parte

Articolo pubblicato su Controsenso del 29 settembre 2018 Alcuni cittadini segnalano che ci sono zone “franche” dove le violazioni del […]

L’attività della Polizia Locale di Potenza – prima parte

Articolo pubblicato su Controsenso del 22 settembre 2018 Il compito di far rispettare le Leggi è noto spetta alle forze […]

Le “rotonde” di Verderuolo, croce e delizia di automobilisti e residenti

Il 28 febbraio scorso, quando nella Sala dell’Arco del Municipio venne presentato lo studio commissionato alla GVC Srl Servizi di […]

Storia di un immigrato

Da quando Matteo Salvini è diventato Ministro degli Interni il tasso di razzismo in Italia è aumentato notevolmente, il linguaggio […]